Via Tommaso Campanella, 50136 - Firenze
+3926931473

Sintesi Creativa

Blog della Dott.SSA Martina Fino

Sintesi Creativa - Psicologo Psicoterapeuta Firenze Martina Fino

SINTESI CREATIVA


“Non sei responsabile di ciò che sei, ma sei responsabile di ciò che fai di quello che sei “
(Sartre)

Ogni vita merita un ri-scatto
L’uso della fototerapia e della creatività come narrazione e trasformazione di sè

La fototerapia in ambito oncologico credo che offra alla persona malata la possibilità di guardarsi da un’altra prospettiva, giocando con gli scatti fotografici al fine di ri-scattare se stessi dalla propria malattia. La malattia è parte della vita e, quindi, a mio avviso “ogni vita merita un ri-scatto”, poiché ognuno nella sua esistenza paga il prezzo per qualcosa che non è andato esattamente come avrebbe desiderato, ma (così come mi ha insegnato la Gestalt) “non importa ciò che ci accade, ma ciò che noi facciamo di ciò che ci accade”.
Attraverso la fotografia e gli scatti personali la persona può ri-scattare la propria femminilità.
Ecco l’esperienza personale di O. che riassume l’esperienza del book fotografico durante la sua malattia in questo modo:

“Il Book fotografico è stato un modo per dimostrare a me stessa e agli altri che si può essere belli anche pelati e gonfi di cortisone, certo è una bellezza diversa poichè il tuo corpo è diverso e anche gli altri ti guardano diversamente. Eppure con queste foto è successo qualcosa di meraviglioso: la mia testa pelata e il mio corpo gonfio mi sono apparsi improvvisamente sensuali ed un pò ironici. Spero e mi auguro che questo messaggio aiuti le tante persone malate che,come me, stanno affrontando i brutti momenti che il tumore porta con sè. Si può fare, con grande difficoltà ma si può fare”

Lascia un commento