Via Tommaso Campanella, 50136 - Firenze
+3926931473

COS’È CHE CURA? LA RELAZIONE

Blog della Dott.SSA Martina Fino

la relazione

Di relazioni insane ci si ammala e di relazioni sane si guarisce.

Eleanor Oliphant sta benissimo” di Gail Honeyman è un romanzo che descrive magnificamente questo processo.

Un libro che sa appassionare e che consiglio decisamente a tutti, soprattutto a coloro che non credono nella possibilità di cambiamento.

TRE messaggi che mi ha lasciato questo romanzo:

CAMBIARE É POSSIBILE

Facile? NO. Possibile? SI! Eleanor parla di una rinascita. È impossibile non appassionarsi al viaggio nel suo mondo interno, pieno di conflitti e traumi con la T maiuscola da risolvere. Imparare a chiedere aiuto è il primo passo. La vita di Eleanor cambia proprio nel momento in cui sceglie di aprirsi al mondo e grazie a questa apertura accetta di iniziare un percorso di psicoterapia.

TUTTI ABBIAMO BISOGNI EMOTIVI

Eleanor continua a ripetere a sé stessa e agli altri che sta benissimo. Solo quando con coraggio riesce a riconoscere i suoi bisogni, scoprirà che come ogni essere umano ha bisogno di essere amata, apprezzata, accettata e compresa. E solo grazie a questa scoperta riuscirà a trovare nel mondo esterno lo spazio a forma di Eleanor. Proprio quello spazio di cui, fino a poco tempo prima, raccontava a se stessa di non aver assolutamente bisogno.

DUE SOLITUDINI POSSONO INCONTRARSI

Eleanor vive nell’isolamento della sua solitudine. È isolata dal suo mondo interno (che non vuole vedere) e dal mondo esterno di cui si dice non interessata (non ha alcun contatto sociale oltre a quello professionale). Finché vive nell’isolamento nulla può accadere e nulla può incontrare. Tutto cambia quando inizia a creare relazioni intime, permettendo ad altre solitudini di vedere, toccare e incontrare la sua solitudine. Eleanor ci fa toccare con mano come l’antidoto alla solitudine sia l’intimità e come sia importante disintossicarsi da relazioni disfunzionali, scegliendo relazioni nutrienti.

[wpseo_address show_state=”1″ show_country=”1″ show_phone=”1″ show_phone_2=”1″ show_fax=”0″ show_email=”1″ show_url=”1″ show_logo=”0″]