>

Come lavoro Psicologo psicoterapeuta firenze - Dott.sa MARTINA FINO - Psicologa Psicoterapeuta Firenze

psicologo psicoterapeita firenze top
immagine testata psicologo psicoterapeuta firenze
copertina psicologo firenze
Vai ai contenuti
Chi Sono

Il mio modo di lavorare fa principalmente riferimento alla Psicoterapia della Gestalt; tuttavia in base allo specifico caso, integro l'approccio Gestaltico ad altri approcci psicoterapeutici, appresi nel mio percorso professionale, sempre con un unico fine: 
aiutare la persona ad aiutarsi.

Cos'è la Gestalt?

La psicoterapia della Gestalt  mira ad  aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita passando attraverso tre domande fondamentali:



Psicologo Psicoterapeuta Firenze Dott.ssa Martina Fino
COSA SENTI?
Il primo passo di una psicoterapia ad orientamento gestaltico consiste nell’aiutare la persona a riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni.Ogni emozione ha biologicamente una propria funzione ed un preciso significato che la persona necessita di riscoprire nel qui ed ora della terapia.A differenza di quanti molti pensano, non esistono emozioni positive e negative: dietro ogni emozione è possibile rintracciare l'emergere dei propri desideri e dei propri bisogni.







Dott.ssa Martina Fino Psicologo Psicoterapeuta Firenze Dott.ssa Martina Fino
COSA PENSI?
Questa è un'importante fase di valutazione e di contrattazione con se stessi che ha il fine di aiutare la persona ad immaginare e pianificare una modalità alternativa, sostenibile e realizzabile, con cui affrontare tutte quelle situazioni di "blocco" esistenziale in cui è come se fossimo in "scacco matto" e ogni comportamento pensato e agito sembra inutile. Lo scopo terapeutico è aiutare la persona a trasformare il "blocco" esistenziale in una nuova opportunità.







Psicologo Psicoterapeuta Firenze Dott.ssa Martina Fino Psicologo Psicoterapeuta Firenze Dott.ssa Martina Fino
COSA VUOI?
E' quello che la persona sceglie di fare nella propria vita quotidiana, a partire da quanto ha scoperto in seduta terapeutica, a rendere la terapia efficace. Lo scopo della psicoterapia è aiutare la persona a cambiare davvero qualcosa nella propria vita, soprattutto quel qualcosa che vorrebbe andasse diversamente. Lo psicoterapeuta sostiene la persona ad immaginare e sperimentare comportamenti alternativi con il fine di trovare un nuovo equilibrio dinamico tra emozioni, pensieri ed azioni. 
Psicologo Psicoterapeuta Firenze Dott.ssa Martina Fino Iscritta Albo degli Psicologi Regione Toscana N°5767 P.IVA 06509500481
Torna ai contenuti