Scroll Top

prima-ridimens
ABOUT ME

DOTT.SSA MARTINA FINO PSICOLOGA FIRENZE

Sono una Psicologa Psicoterapeuta di Firenze iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana n° 5767. Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli studi di Firenze e, successivamente, mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt di Firenze. Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia, individuale e di coppia, per ogni forma di disagio . In questi anni ho maturato esperienza nel settore della psichiatria della ASL di Firenze e nel sostegno psiconcologico presso la SOD di psiconcologia dell’ospedale di Careggi a Firenze. Ho lavorato come psicologa presso la Comunità Educativa per minori «Pie Operaie di San Giuseppe» a Firenze. Conduco da anni gruppi di formazione in ambito sportivo presso la UISP di Firenze ed incontri di training autogeno individuali e di gruppo; inoltre propongo periodicamente gruppi di crescita personale volti al miglioramento del proprio benessere.

Perchè scegliere la Dott.Ssa Martina fino

  • Prima consulenza sempre senza impegno
  • Inizio un percorso solo dopo aver definito con te un obiettivo concreto e
    il tempo necessario per raggiungerlo
  • Fiducia nelle tue risorse e nelle tue possibilità di cambiamento in tempi medio-brevi

COME LAVORO

Il mio modo di lavorare fa principalmente riferimento alla Psicoterapia della Gestalt; tuttavia in base allo specifico caso, integro l’approccio Gestaltico ad altri approcci psicoterapeutici, appresi nel mio percorso professionale, sempre con un unico fine:
aiutare la persona ad aiutarsi.

Cos’è la Gestalt?

La psicoterapia della Gestalt mira ad aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita passando attraverso tre domande fondamentali:

COSA SENTI?
Il primo passo di una psicoterapia ad orientamento gestaltico consiste nell’aiutare la persona a riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni.Ogni emozione ha biologicamente una propria funzione ed un preciso significato che la persona necessita di riscoprire nel qui ed ora della terapia.A differenza di quanti molti pensano, non esistono emozioni positive e negative: dietro ogni emozione è possibile rintracciare l'emergere dei propri desideri e dei propri bisogni.
cosa-senti-psicologo-firenze-dott.ssa-Martina-Fino-Firenze
ThinkTooMuch
COSA PENSI?
Questa è un'importante fase di valutazione e di contrattazione con se stessi che ha il fine di aiutare la persona ad immaginare e pianificare una modalità alternativa, sostenibile e realizzabile, con cui affrontare tutte quelle situazioni di "blocco" esistenziale in cui è come se fossimo in "scacco matto" e ogni comportamento pensato e agito sembra inutile. Lo scopo terapeutico è aiutare la persona a trasformare il "blocco" esistenziale in una nuova opportunità.
COSA VUOI?
E' quello che la persona sceglie di fare nella propria vita quotidiana, a partire da quanto ha scoperto in seduta terapeutica, a rendere la terapia efficace. Lo scopo della psicoterapia è aiutare la persona a cambiare davvero qualcosa nella propria vita, soprattutto quel qualcosa che vorrebbe andasse diversamente. Lo psicoterapeuta sostiene la persona ad immaginare e sperimentare comportamenti alternativi con il fine di trovare un nuovo equilibrio dinamico tra emozioni, pensieri ed azioni. 
201201-omag-beck-butterfly-600x411

Per chi nasce questo sito?

  • Per coloro che desiderano un “aiuto” in un particolare momento esistenziale
  • Per coloro che desiderano migliorare la propria qualità di vita ed accrescere il proprio benessere personale
  • Per avvicinare le persone alla psicologia affinchè venga riconosciuta, sempre di più, come una risorsa per la propria esistenza

Buona navigazione nel mio sito e, se vuoi, lascia la tua recensione

Blog della Dott.SSA Martina Fino

Leggi gli articoli dedicati a te e al mondo della psicologia

La Psicologia si prende cura di te