Attività

/Attività
Attività 2018-04-21T22:32:31+00:00

Ci sono diverse strade che possiamo percorrere per migliorare la tua qualità di vita.

Come procederemo?
analisi dei tuoi bisogni e della tua richiesta di aiuto
creazione di un progetto terapeutico condiviso
verifica in itinere del progetto terapeutico stabilito

A seconda dei tuoi bisogni, sceglieremo insieme il percorso migliore per te tra le seguenti attività:

Consulenza psicologica

Offro consulenza psicologica per elaborare insieme a te le strategie d’intervento più idonee per facilitare la tua crescita e la tua realizzazione personale.
In che modo lavoreremo?
– Comprensione e definizione del problema
– Definizione di obiettivi concreti e realizzabili e dei tempi per raggiungerli
– Pianificazione delle strategie di intervento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Sostegno Psicologico

Offro sostegno psicologico per il mantenimento e il miglioramento del tuo benessere psico-fisico.
Quando?
Può essere utilizzato:
– per obiettivi di mantenimento e/o miglioramento dei risultati ottenuti con interventi terapeutico-riabilitativi
– come mezzo di prevenzione dell’esacerbazione di situazioni croniche e di disagio.
come riduzione del disagio e miglioramento della qualità di vita per i familiari e i pazienti con specifiche patologie mediche di tipo cronico, degenerativo o terminale
Lo stesso sostegno può avere finalità terapeutiche quando permette la remissione del disagio e garantisce il miglioramento delle condizioni generali di vita del paziente.
Il sostegno può essere individuale, di coppia e di gruppo.

Psicoterapia

Offro percorsi di psicoterapia ad orientamento gestaltico per aiutarti a cambiare davvero qualcosa nella tua vita. Etimologicamente la parola psicoterapia, “cura dell’anima”, riconduce all’ insieme delle attività terapeutiche che mirano al cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il tuo malessere o il tuo stile di vita disfunzionale che molto probabilmente si manifesta con specifici sintomi. La psicoterapia della Gestalt considera il sintomo in un’ottica evoluzionistica vedendolo come il miglior adattamento possibile che quella persona è stata in grado di trovare per rapportarsi ad un determinato ambiente.
Le fondamenta dell’approccio gestaltico sono l’attenzione, la consapevolezza e la responsabilità.

“Lo scopo della terapia, lo scopo di crescita, è quello di perdere una parte sempre maggiore della mente, della testa, e di riprendere una parte sempre maggiore dei sensi; di essere sempre più in contatto con se stessi e con il mondo, invece di essere in contatto con le proprie fantasie, pregiudizi, apprensioni e via dicendo” (Perls)

La psicoterapia può essere individuale, di coppia e di gruppo.

Training Autogeno

Offro percorsi di training autogeno per insegnarti una tecnica di rilassamento che potrai utilizzare in modo autonomo per superare situazioni di stress e migliorare la tua qualità di vita.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento, usata in ambito clinico nella gestione dello stress, delle emozioni e nelle patologie psicosomatiche. Il termine training significa allenamento; infatti è solo allenandosi che si riesce ad ottenere una modifica reale e non immaginaria della risposta emozionale allo stress. Particolarmente utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione e un buon recupero delle energie per un’efficace gestione delle risorse personali.

Il training autogeno può essere individuale o di gruppo.

Gruppi di crescita personale

Conduco e propongo lavori esperienziali di gruppo in cui le persone, attraverso l’uso di tecniche psicoterapeutiche, si impegnano a lavorare su una serie di temi specifici.
Nel mio approccio di lavoro, mi piace integrare strumenti di psicoterapia della gestalt con altre tecniche a mediazione artistica-corporea (fotografia, disegno e il teatro) con il fine di favorire la crescita personale del singolo partecipante attraverso l’esperienza gruppale. Di seguito alcuni dei gruppi proposti in questi anni.

  • Risorse per diventare me
  • Gli stili delle donne in amore
  • Il benessere psicologico ai tempi della crisi
  • Genitori sufficientemente buoni
  • Oltre le difficoltà…con la creatività
  • Parliamo e non ci capiamo? Come rendere la comunicazione efficace
  • Ri-scoprire il proprio talento